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Con la presente si comunica a tutto il personale docente che, come completamento del progetto Azione#25 del PNSD "Inclusione 4.0" sulle tecnologie digitali, l'istituto Don Milani di Tradate ha attivato dei corsi modulari M.O.O.C. aperti a tutti i docenti interessati, riguardanti le tematiche di inclusione e didattica digitale. Questi corsi, che potete trovare all'indirizzo  https://www.donmilaniva.edu.it/pnsd/mooc/, sono composti ciascuno da più moduli, tra di essi collegati per quanto riguarda i temi, ma allo stesso tempo autonomi in relazione ai contenuti trattati. Per l'accesso alla piattaforma è sufficiente inserire i propri dati anagrafici ed il proprio indirizzo email, facendo attenzione alla correttezza dei dati inseriti. È possibile scegliere di seguire tutto il percorso proposto oppure solo una sua parte. I corsi si possono svolgere in modalità asincrona (non è necessario essere presenti online ad orari prestabiliti) e si compongono di video lezioni di breve durata accompagnate da approfondimenti testuali. Al completamento di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per 6 ore di formazione. Attraverso il completamento di tutti i mooc sarà possibile raggiungere un totale di 36 ore riconosciute. Vedi allegato

 

Singoli M.O.O.C:

 

1)La didattica digitale guardata con gli occhi dell'inclusione:

imparare ad analizzare i profili, i contesti, le valenze
 
Modulo 1: Chi vogliamo includere?
 
Modulo 2: Come analizzare i casi?
 
Modulo 3: Guardare il progresso tecnologico con gli occhi dell’inclusione.
 
 
2)Includere col digitale: dalle esperienze alla progettualità
 
Modulo 1: Didattica digitale inclusiva nella Secondaria di Primo Grado.
 
Modulo 2: Didattica digitale inclusiva nella Secondaria di Secondo Grado.
 
Modulo 3: Come introdurre la tecnologia in ottica inclusiva.
 
 
3)Le buone prassi
 
Modulo 1: Il cooperative learning
 
Modulo 2: Universal design for learning
 
Modulo 3: La progettazione didattica per competenze
 
 
4) L'insegnante come mediatore
 
Modulo 1: La relazione come mediatore
 
Modulo 2: L'insegnante mediatore
 
Modulo 3: Insegnare con le mappe concettuali
 
 
5)Tool digitali di base per la didattica inclusiva
 
Modulo 1: Introduzione e course plan
 
Modulo 2: Pagina bianca e gestione esperienza d'aula
 
Modulo 3: Socrative e la gestione della comunicazione, anche disfunzionale
 
Modulo 4: Mentimeter, engagement d'aula, raccolta e presentazione dati
 
Modulo 5: Wordle e Padlet, aggregare e rendere accessibili e elaborabili contenuti
 
Modulo 6: Digitalizzare contenuti analogici con Docs e Keep
 
Modulo 7: Presentazioni inclusive con Slides
 
Modulo 8: Prezi e Canva
 
 
6)Tool multimediali e aula digitale in prospettiva inclusiva.
 
Modulo 1: H5P
 
Modulo 2: Bookcreator
 
Modulo 3: Dai blog a Google classroom
 
Modulo 4: Classroom: creare una classe, invitare gli studenti, creare un contenuto
 
Modulo 5: I "lavori", la questione delle consegne
 
Modulo 6: Conclusioni
 
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