Si informa tutto il personale docente che sulla Piattaforma SOFIA sono aperte le iscrizioni all’iniziativa formativa promossa dall’I.C ITALO CALVINO - CATANIA

Formazione di I livello sui temi dell’inclusione: la progettazione personalizzata e la qualità dell’inclusività”

(Iniziativa formativa ID. 62205)

"ITALO CALVINO" - CTIC89700G

Iscrizioni dal 02-03-2020 al 07-09-2020

Svolgimento dal 07-09-2020 al 30-10-2020

Destinatari: Docenti scuola infanzia;Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado;

Sede di svolgimento: CT CALTAGIRONE 95041 IC "NARBONE"

Il percorso formativo prevede attività in presenza, nella propria scuola e on line sulle seguenti tematiche: - Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, e sulle ricadute che avrà nell’organizzazione e nella realizzazione dei processi di inclusione scolastica, con particolare riferimento alla prospettiva, ovvero all’impianto culturale e concettuale del modello bio-psico-sociale alla base dell’ ICF, anche con riferimento ai fattori contestuali, agli strumenti e alle strategie, alla modalità della loro organizzazione, che in qualità di facilitatori possono migliorare il processo di inclusione degli studenti con disabilità. - La qualità dell'inclusione a scuola (la progettualità) e la valutazione sia nel raggiungimento degli obiettivi previsti per lo studente con disabilità, quanto della valutazione della qualità dell’inclusione dell’istituzione scolastica. - Le tecnologie informatiche e l'utilizzo dei software dedicati.

In allegato la guida operativa per procedere all’iscrizione al corso.