ULTIME CIRCOLARI

More Articles...

L’istituto Comprensivo "E. De Amicis" Mirabella Imbaccari  ha attivi i servizi della piattaforma ‘G Suite for Education’che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Il servizio è operativo per i docenti e per tutta la comunità scolastica. A ogni studente sarà assegnata una casella postale nel dominio …@icmirabella.edu.it, tipicamente nella forma nomecognome@ icmirabella.edu.it

Attivazione account studenti (Primaria e Secondaria di I Grado)

Affinché l’amministratore attivi gli account G Suite for Education sul dominio icmirabella.edu.it, i coordinatori di classe per gli studenti delle loro classi dovranno preliminarmente far compilare ai genitori la Dichiarazione liberatoria di consenso G Suite e il Modulo consenso genitori privacy. Le dichiarazioni liberatorie e i Moduli consenso genitori privacy debitamente compilati e sottoscritti dai genitore saranno consegnati dagli alunni ai Coordinatori di classe, dei singoli ordini e gradi di scuola.

L'attivazione degli account avverrà solamente quando le dichiarazioni leberatorie e i Moduli consenso genitori privacy saranno riconsegnati dai Coordinatori di classe all’Amministratore,  debitamente compilati per tutti gli studenti della classe in cui si vuole attivare la G Suite.

AVVISO

Considerato l’aumento dei casi Covid-19 in tutto il territorio locale, affinché l’Animatore Digitale attivi gli account G Suite for Education sul dominio icmirabella.edu.it agli alunni. Si comunica ai Genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado delle tre sedi Scolastiche che le Dichiarazione liberatoria e Modulo consenso genitori privacy dovranno essere inviati attraverso la compilazione e il caricamento dei file nel seguente modulo online accessibile tramite il seguente link:

REGOLAMENTO UTILIZZO PIATTAFORMA GSUITE FOR EDUCATION.

LIBERATORIA - G-Suite - Studente

Dichiarazione liberatoria G.Suite Studente (download)

Modulo consenso genitori privacy(download)

Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Ulteriori specifiche sulla privacy le trovate qui

Centro privacy e sicurezza

Guida alle Google Apps

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google, tra i quali:

servizio email basato sul Web che consente alle organizzazioni di gestire il proprio sistema email sfruttando strumenti Google.

Google Calendar:

servizio basato sul Web per la gestione dei calendari personali, dell'organizzazione e dei team. Fornisce un'interfaccia in cui visualizzare i calendari, programmare le riunioni con gli altri utenti finali, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti finali e prenotare sale e risorse.

Google Cloud Search:

servizio basato sul Web che offre funzionalità di ricerca e assistenza per i contenuti nell'ambito dei Servizi principali di G Suite.

Contatti Google:

servizio basato sul Web che consente di importare, archiviare e visualizzare informazioni di contatto, nonché di creare gruppi personali di contatti che possono essere utilizzati per inviare email a più persone contemporaneamente.

Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Moduli Google:

servizi basati sul Web che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli.

Google Drive:

strumenti basati sul Web che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file.

Google Hangouts, Hangouts Chat, Google Meet :

Comunica con messaggi diretti e conversazioni di gruppo, telefonate e videochiamate gratis. Partecipa a riunioni ovunque ti trovi, a corsi di formazione virtuali in tutto il mondo, a colloqui a distanza e molto altro ancora.

Google Jamboard:

servizio basato sul Web che consente di creare, modificare, condividere, disegnare, esportare, incorporare e collaborare su contenuti all'interno di un documento.

Google Keep:

servizio basato sul Web che consente di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi e disegni.

Google Sites:

consente di creare siti web nel dominio di G Suite Basic da pubblicare internamente o esternamente.

Google Classrom:

organizzazione di classi virtuali, nelle quali e’ possibile assegnare compiti multimediali

Circolari in evidenza